top of page
gigimanto

Che lo spettacolo abbia inizio: Sheepdog Trials

I motivi che hanno spinto i pastori a competere con i loro Border Collie in prove di lavoro (Trials) sono tra i più disparati. Da un punto di vista zootecnico le prove di lavoro mettevano in evidenza i cani più dotati e quindi i migliori riproduttori.


I pastori vivevano e vivono in piccole comunità e comunque in posti isolati, i trials diventano quindi un evento sociale dove si stringono patti commerciali, si fanno amicizie e magari si trova marito o moglie.

L'etichetta del tempo portava a indossare i migliori abiti e portare i migliori cani per dare lustro alla propria fattoria e al proprio allevamento.


I trials sono quindi molto altro rispetto ad una semplice competizione, divengono assieme alle aste di bestiame dei luoghi che fanno vivere una comunità, luoghi di relazione necessaria, eventi attesi che per un giorno portano lontano dalla routine della fattoria.


I primi Trials

La pratica delle prove di lavoro per cani da pastore era ben consolidata sin dal 1870 in Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles.

Tuttavia, a quei tempi viaggiare era difficile e le persone erano naturalmente molto più provinciali, quindi era un interesse organizzato a livello locale.

Nell'ottobre del 1873, in un campo vicino a Bala, nel Galles, i pastori si incontrarono per la prima volta per mettere alla prova le loro abilità e determinare la superiorità individuale tra i loro collie. Questa è stata la prima prova per cani da pastore non locale. Vinse uno scozzese!





Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page