Quando arriva a casa un cucciolo che vogliamo avviare alla conduzione del gregge dobbiamo avere delle precauzioni e dobbiamo mettere da parte la smania di iniziare a farlo lavorare.
Un buon cane da sheepdog deve avere una estrema obbedienza ma deve matenere quella naturalezza che gli permette di risolvere situazioni spinose per ottenere questo si deve crescere il cucciolo con alcune modalità.
Il cucciolo va innanzitutto socializzato a dovere con ambiente, persone e altri cani. Discorso a parte va fatto per la socializzazione con le pecore .
E' giusto crescere il cucciolo in ambiente sereno che permetta di esplorare, di finire nei "guai" e trovare soluzioni, essere troppo protettivi toglie risorse al cane, il tutto ovviamente in sicurezza.
E' indispensabile insegnare un buon richiamo che tornerà estremamente utile nell'addestramento sul gregge.
La cosa più importante è creare una relazione solida di massima fiducia che renderà tutto più semplice, per farlo bisogna avere il giusto atteggiamento verso il cucciolo è indispensabile dare libertà e quindi fare passeggiate senza guinzaglio, giocare con il cucciolo, e avere le 3 "C": coerenza, costanza e calma
Il cane da sheepdog, oltre alle doti innate individuali, è un cane con forte personalità, sicuro di se, con un legame solido con il proprietario capace di prendere decisioni in autonomia per portare vantaggio al binomio.
L'addestramento sul gregge inizierà intorno ai 10 mesi ma si possono iniziare a insegnare alcuni comandi come il richiamo ("that'll do" e "vieni", noi utilizziamo entrambe le parole) che deve essere rapido e preciso, molto utile tornerà un richiamo molto vicino a noi. I cuccioli apprendono molto velocemente non bisogna però esagerare con le ripetizioni per non creare schemi nel cane.
Un altro comando fondamentale è il "NO" che non dovrebbe essere un rimprovero ma deve voler dire "smetti di fare quello che stai facendo", questo comando non va assolutamente abusato.
Crescere un cucciolo in modo corretto non è sempre facile può essere utile farsi aiutare da un addestratore che ben conosca la razza.
Comments