top of page
gigimanto

Primi passi nello Sheepdog: dove, come e quando.

A meno che tu non sia un pastore dovrai cercare un centro dove muovere i primi passi in questa disciplina. In italia ne esistono parecchi e ogni anno aumentano anche per la richiesta in crescita.

Per valutare se siamo nel posto giusto bisogna bisogna tenere conto di alcuni indicatori: in primis l'insegnate è competente? ha una buona/ottima preparazione cinofila? ha i titoli per insegnare? Se possibile andate ad assistere a delle lezioni, parlate con chi frequenta il centro. Cliccando qui potete trovare un elenco di centri riconosciuti da CSEN che è l'ente che più si sta dando da fare per la diffusione dello sheepdog in Italia.

Va valutato anche il Centro nel suo complesso: vediamo delle pecore in salute (non magre, senza tosse, tosate in estate). Le pecore sono molto importanti sopratutto all'inizio e devono essere adatte alla pratica di questa disciplina. Ci sono poi le strutture adatte per iniziare? dovrebbe esserci un tondino (un recinto tondo di un'adeguata grandezza), un campo principianti, cioè un campo di misure contenute che permetta di uscire dal tondino senza mettere in difficoltà cane e conduttore e infine un campo grande; quanto grande? diciamo che il minimo è qualche centinaio di metri nei casi migliori non si vede la fine!

Potete approcciarvi a questa disciplina da quando il cane è un cucciolone (potete approfondire l'argomento qui), sarà compito dell'insegnate valutare il vostro cane e pianificare un inzio adatto al vostro cane, i cani possono inziare questa attività anche da adulti (i cani imparano tutta la vita!) attenzione però se avete un cane anziano perchè è una disciplina molto intensa che può stressare fisicamente un cane anziano sia psicologicamente che fisicamente.


border collie che si approccia alle pecore
border collie che lavora sul bestiame

144 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page